Dl rilancio, Giacobbe: bene attenzione a Camere commercio estero

Importante anche stanziamento ulteriori fondi per assistenza connazionali in difficoltà

LUG 2, 2020 -

Roma, 2 lug. (askanews) – “Ieri in commissione Bilancio della Camera dove ancora è in discussione il cosiddetto dl Rilancio sono stati approvati due emendamenti di fondamentale importanza per le nostre comunità. Si guarda al futuro dell’Italia nel mondo e con questo si vuole sostenere la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero”. Lo afferma in una nota il senatore del Pd eletto all’estero, Francesco Giacobbe.

“È stato approvato – ricorda – un emendamento sostenuto con grande sinergia politica da maggioranza e opposizione che stanzia ulteriori 5 milioni di euro per la rete delle Camere di commercio italiane nel mondo”.

“Uno sguardo concreto al futuro del made in Italy, un riconoscimento – dichiara Giacobbe – al lavoro fatto in questi anni in Parlamento. Le nostre imprese che puntano all’internazionalizzazione hanno una rete di servizi sul territorio rafforzata: la rete delle nostre Camere di Commercio italiane all’estero che conoscendo il tessuto imprenditoriale locale riescono meglio di altri ad interpretare le esigenze del mercato locale e i fabbisogni”.

“Nell’ottica del non lasciare indietro nessuno, seguita sempre dal Governo in questa fase di crisi pandemica e così come fatto nel precedente decreto cosiddetto cura Italia, anche nel decreto rilancio – spiega – vengono stanziati ulteriori fondi per l’assistenza portando a sei milioni di euro la cifra complessiva stanziata per l’assistenza ai nostri connazionali nel mondo che vivono in una situazione di indigenza”.

“Un lavoro costante in Parlamento che premia tutti e soprattutto ci rende orgogliosi del riconoscimento dei bisogni degli italiani residenti all’estero e del significativo ruolo delle nostre comunità nel mondo per la promozione del sistema paese e del Made in Italy”, conclude Giacobbe.