Truffe ai danni anziani, De Corato: le iniziative della Regione

Reato odioso, su maggiori tv lombarde spot per prevenzione furti

LUG 1, 2020 -

Milano, 1 lug. (askanews) – “È triste apprendere di altre truffe ai danni di anziani, di due donne, messe a segno a Milano. È un reato davvero odioso, vile, vergognoso che delinquenti compiono facendo leva sulla fragilità di queste persone”. Così l’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, commenta due episodi di truffa verificatisi ieri a Milano in via Cilea ai danni di una 79enne e in via Gervasini ai danni di una signora di 82 anni.

De Corato ha quindi espresso la sua vicinanza alle due donne vittime della ‘truffa del parente in difficoltà’. E ha ricordato l’impegno della Regione per la realizzazione di spot, in onda da aprile a ottobre sulle maggiori tv lombarde, finalizzati a prevenire i furti in casa ai danni di anziani. Questa iniziativa rientra nel piano con il quale Regione Lombardia ha messo a disposizione di Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane 600.000 euro (per il biennio 2020-2021) per cofinanziare iniziative utili a prevenire e contrastare le truffe agli anziani.

“Mi auguro che gli autori delle truffe agli anziani a Milano vengano presto individuati e scontino il massimo della pena senza riduzioni. Voglio invitare i cittadini, in particolar modo i più anziani – ha concluso De Corato – a denunciare questi episodi, mettendo da parte il timore e la vergogna. Così che le autorità competenti possano indagare e individuare i responsabili”.