Chiara Appendino: i 5 stelle devono rimanere forza di governo

"Non si può pensare che siamo quelli del 2008"

GIU 26, 2020 -

Roma, 26 giu. (askanews) – “Il Movimento ha fatto un percorso, dai Vaffaday è arrivata al governo con Giuseppe Conte e con il Pd. Mi sembra naturale ragionare sull’identità del M5s. Non si può pensare che siamo quelli del 2008. Ci siamo evoluti e dobbiamo continuare a farlo”. Mentre è in viaggio verso Roma dove oggi, insieme alle famiglie delle vittime del rogo Thyssen, incontrerà il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la sindaca cinque stelle di Torino Chiara Appendino blinda l’esecutivo con il Pd: “Deve andare avanti – afferma in un’intervista a Repubblica – Penso debba continuare il lavoro che ha iniziato e debba farlo con questi ministri e queste forze politiche che lo compongono”.

“Alla luce anche della mia esperienza amministrativa penso che i 5stelle possano e debbano rimanere una forza di governo”, afferma Appendino. “Dobbiamo decidere se vogliamo tornare ad essere un movimento di protesta o rimanere una forza propositiva di governo. Io sono per questa evoluzione e anche sul piano politico personale mi muovo in questo solco”.

Da candidata sindaca di Torino nel 2021? “Sarebbe fuori luogo dire oggi se mi candiderò o meno per fare la sindaca di Torino o per altri ruoli nel Movimento. Deciderò in autunno perché devo ancora fare una riflessione personale. Ma questa sarà una scelta legata anche alla discussione, che è già iniziata ma che dovrà definirsi negli Stati Generali, su cosa vorrà essere il M5s da grande”.