Il commissario all’emergenza Arcuri ha detto che la “fase 2” sarà più difficile

"Da lunedì tocca a voi"

MAG 2, 2020 -

Roma, 2 mag. (askanews) – “Lunedì inizia la cosiddetta fase 2: con il 4 maggio inizia una sfida ancora più difficile. La relativa libertà che ognuno di noi sta per guadagnare deve essere governata in funzione della salute di tutti e della sua tutela. Da lunedì mattina dovremo tutti immaginare uno scambio ragionevole tra la libertà relativa e la salute assoluta, tra ognuno e tutti”. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri, nella conferenza stampa alla Protezione civile.

“Fino a oggi – ha ricordato – abbiamo fatto tutti moltissimi sacrifici, di cui dobbiamo ringraziare gli italiani. Da lunedì chiediamo agli italiani un supplemento di ulteriore responsabilità: inizia il secondo tempo di una partita che non sappiamo quanto durerà e come finirà. Non dobbiamo dimenticare i sacrifici fatti nel primo tempo, ora saremo ancora più protagonisti del risultato finale della partita”.

“Test e tamponi, prevenzione e conoscenza, tempo e spazio: tutto questo ci serve per avviare una Fase 2 più consapevole. La Fase 2 – ha proseguito il commissario – sarà fatta di distanziamento sociale, massima igiene personale, di dpi ormai disponibili anche a prezzi ragionevoli per tutti. Spiegheremo a tutti, con un linguaggio semplice, ascientifico, dove sono le mascherine, quali si usano e come si usano. Da lunedì dobbiamo tenere in equilibrio la protezione di ognuno in cambio della salute di tutti”.

“Vi imploro di non abbassare la guardia: il virus si diffonde solo tramite il contagio, che avviene se una persona ne contagia un’altra. Cerchiamo di fare di tutto per evitarlo. Penso che abbiamo fatto al meglio per quanto potuto la nostra parte e da lunedì tocca a voi”, ha concluso Arcuri.

Sav/Int2