Mediterranea: governo segua esempio Portogallo, regolarizzi tutti i migranti

Questo è più che mail momento della scelta

MAR 30, 2020 -

Roma, 30 mar. (askanews) – “Sentire le parole di un governo, quello portoghese, che ha il coraggio di dichiarare che la sicurezza si costruisce con l’estensione dei diritti e non con la loro violazione è una delle cose migliori accadute in questo periodo così difficile, ed è la concretizzazione di parole come quelle pronunciate dal Papa in una sera di pioggia: nessuno si salva da solo”. È quanto scrive Mediterranea Saving Humans nella sua pagina Facebook.

“Al governo italiano chiediamo di avere questo coraggio: il Portogallo ha aperto la strada. Regolarizzare subito le persone in posizione irregolare presenti nel nostro paese significa permettere loro di accedere alla sanità e ai servizi sociali: significa prendersi cura di ciascuno di noi – dice Mediterranea -. Siamo tutti sulla stessa barca, in mezzo a questa tempesta.

Che siano questi gli esempi da seguire adesso, contro chi, come altri governanti, a cominciare da Orban in Ungheria, strumentalizza invece una tragedia mondiale per devastare la democrazia e imporre prassi dittatoriali. L’etimologia della parola Crisi ci racconta che questo è più che mai il momento della scelta. Scegliere chi essere, da che parte stare, cosa resterà di queste settimane che stanno sconvolgendo il mondo”.

Pol/Gal MAZ