Mattarella: 8 marzo dedicato alle donne che lottano contro il virus

Messaggio del capo dello Stato per Giornata Internazionale della donna

MAR 8, 2020 -

Roma, 8 mar. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha registrato un breve messaggio per il sito internet del Quirinale.

«Per i motivi che tutti conosciamo – afferma il capo dello Stato – quest’anno non potremo celebrare la giornata internazionale della donna al Quirinale. Ma desidero egualmente inviare a tutte le donne italiane e a quante si trovano in Italia un messaggio di vicinanza, di solidarietà. Rivolgo, anzitutto, un pensiero riconoscente alle donne – e sono tante – che si stanno impegnando negli ospedali, nei laboratori, nelle zone rosse per contrastare la diffusione del virus che ci preoccupa in questi giorni. Lavorano in condizioni difficili, con competenza e con spirito di sacrificio, con dedizione.  Con la capacità esemplare di sopportare carichi di lavoro molto grandi. A loro, in special modo – sottolinea Mattarella – desidero dedicare questa importante giornata”.

“Da tanto tempo le donne, in tutto il mondo – prosegue il presidente della Repubblica – sono protagoniste di importanti progressi sociali e culturali. In numerose occasioni e in diversi ambiti sono state motori del cambiamento. Vorrei inoltre sottolineare come le donne contribuiscano, in misura particolare, a cogliere il valore universale e concreto del dialogo, della solidarietà, della pace. Sostenere e rispettare la condizione femminile, ascoltare le donne vuol dire, in realtà – conclude Mattarella – rendere migliore la nostra società per tutte e per tutti».