Conte: vertice con Macron segna un salto di qualità

Soluzioni europee per crescita e coesione sociale

FEB 27, 2020 -

Roma, 27 feb. (askanews) – “Questo vertice segna un salto di qualità, anche sul piano economico. Vogliamo far crescere i nostri campioni europei: la cantieristica, il comparto automobilistico…”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del vertice italo-francesce con il presidente Emmanuel Macron.

Il premier ha sottolineato che “competere in un mondo sempre più globalizzato è possibile anche se si rivedono le regole sulla competizione”, perché attualmente le norme “non sono utili a competere sul mercato globale”.

“Solo soluzioni europee – ha detto Conte – possono rilanciare la crescita economica, la coesione sociale, la lotta al cambiamento climatico. Cercheremo di impegnarci al massimo anche in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa che vogliamo più vicina ai bisogni dei cittadini a partire dai giovani”.

“Il vertice si inserisce nel comune impegno di Italia e Francia, paesi amici uniti da storici legami, in direzione di una Europa e di un mondo più sicuri e più prosperi. Abbiamo passato in rassegna le complesse sfide che abbiamo di fronte e condiviso l’impegno di vincerle insieme e lavorare insieme per affrontarle al meglio”.

Conte ha riferito ancora: “Abbiamo condiviso la priorità per una gestione strutturale europea e non più emergenziale dei flussi migratori, vogliamo un approccio a più livelli che ricomprenda un approccio europeo dal momento degli sbarchi, ma anche sulla redistribuzione e una efficace e sollecita gestione dei rimpatri”.