Conte: vertice con Macron segna un salto di qualità nei nostri rapporti

Insieme per crescita e gestione europea dei migranti

FEB 27, 2020 -

Roma, 27 feb. (askanews) – “Questo vertice segna un salto di qualità, anche sul piano economico. Vogliamo far crescere i nostri campioni europei: la cantieristica, il comparto automobilistico…”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del vertice italo-francesce con il presidente Emmanuel Macron. Il premier ha sottolineato che “competere in un mondo sempre più globalizzato è possibile anche se si rivedono le regole sulla competizione”, perché attualmente le norme “non sono utili a competere sul mercato globale”.

Nella conferenza stampa finale, il premier ha aggiunto che Italia e Francia condivisono lo stesso approccio per una gestione europea migranti. “Abbiamo condiviso la priorità per una gestione strutturale europea e non più emergenziale dei flussi migratori, vogliamo un approccio a più livelli che ricomprenda un approccio europeo dal momento degli sbarchi, ma anche sulla redistribuzione e una efficace e sollecita gestione dei rimpatri”, ha spiegato.

Il presidente del Consiglio ha quindi auspicato soluzioni europee per crescita e coesione sociale. “Solo soluzioni europee – ha detto – possono rilanciare la crescita economica, la coesione sociale, la lotta al cambiamento climatico. Cercheremo di impegnarci al massimo anche in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa che vogliamo più vicina ai bisogni dei cittadini a partire dai giovani”. Nello specifico, ha continuato, “E’ nostro comune obiettivo raggiungere l’unione bancaria europea. E’ necessario disegno equilibrato dell’unione economica e monetaria che comtemperi i vari interessi in gioco. Siamo consapevoli delle distanze che ci separano e lavoreremo per ridurre le distanze. Contiamo nella collaborazione della Francia per portare avanti questa parte essenziale dell’architettura economica”.

Int11