Ex Ilva, Di Maio minaccia: trasciniamo ArcelorMittal in tribunale

"Chiederemo di rispettare i patti con lo Stato"

NOV 16, 2019 -

Roma, 16 nov. (askanews) – “Una cosa è certa, noi trasciniamo la multinazionale in tribunale e chiederemo di rispettare i patti con lo Stato. Quella multinazionale (ArcelorMittal, ndr) ha firmato un contratto con lo Stato e quindi con il popolo, e se pensa di potersene andare credendo di avere di fronte uno Stato che gli dice ‘vai pure, non succede nulla’, ha sbagliato Stato e governo”. È quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri e capo politico M5s, Luigi Di Maio, a margine di un’iniziativa a Casoria, in merito alla vicenda Ex Ilva.

“Parlare oggi del piano B significa dare la migliore via d’uscita ad ArcelorMittal”, che invce “deve sentire la pressione di tutti i cittadini e del sistema Italia”, ha proseguito Di Maio.

“Già parlare di piani sulla nazionalizzazione o altra cordata è un modo per dire: puoi andare, tanto abbiamo un’alternativa. Per me il piano A, B, C o D si chiama ArcelorMittal e vedremo in tribunale, non tra anni ma tra settimane, quale sarà l’esito della procedura d’urgenza”, ha aggiunto.

Int9