Conte: entro fine anno sarà varato il Piano per il Sud

"Alcune misure anticipate nella legge di bilancio"

NOV 4, 2019 -

Roma, 4 nov. (askanews) – “Il governo intende promuovere un piano strutturale di investimenti e di misure di rilancio per il Mezzogiorno. Entro la fine dell’anno sarà varato un piano per il Sud”. Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel suo intervento alla presentazione del Rapporto Svimez.

“È un corpus articolato di interventi su cui il ministro Provenzano sta lavorando – ha aggiunto – in raccordo con gli altri ministri e sottosegretari”.

L’attenzione per il Sud, ha sottolineato il premier, ha orientato la politica dell’Italia in Europa. “Ho voluto porre il rilancio del Mezzogiorno tra i temi centrali dei miei incontri con la neo-presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, registrando, in questo senso – ha sottolineato Conte – un’apertura ampia e concreta”.

Del piano per il Sud – ha concluso Conte – alcuni interventi sono stati anticipati nel ddl di bilancio, come le norme più stringenti per realizzare al Sud il 34% di investimenti ordinari della pubblica amministrazione, quota parametrata alla popolazione residente.