E. Letta: legge sui diritti e voto ai sedicenni

"Facciamo votare i ragazzi di Greta"

SET 30, 2019 -

Roma, 30 set. (askanews) – Quella che vede Enrico Letta, è un’ occasione storica. Da direttore della scuola SciencesPo di Parigi, l’ ex premier in un’intervista su “Repubblica” invita il governo Conte a non avere timidezze: lo Ius culturae va fatto subito, trovando la giusta mediazione tra alleati. “Il mio lavoro sono i ragazzi – dice – è a loro che bisogna pensare”. Per questo, chiede alla maggioranza un passo concreto, dopo le tante carezze virtuali al popolo di Greta: “Una riforma costituzionale da fare in un anno: il voto ai sedicenni”.

Sul voto, Letta sottolinea che “è urgente, e che con questa maggioranza si può fare. È un modo per dire a quei giovani che abbiamo fotografato nelle piazze, lodando i loro slogan e il loro entusiasmo: vi prendiamo sul serio e riconosciamo che esiste un problema di sottorappresentazione delle vostre idee, dei vostri interessi”.

Secondo Letta questa maggioranza può anche trovare un accordo sullo Ius culturae perchè “quando si governa in coalizione le cose vanno fatte insieme. Questo è uno dei temi sul quale si gioca la capacità del Pd di dimostrare leadership e al tempo stesso rispettare gli alleati. Il momento è ora, non si aspetti per ottenere di più”.

Red/rus