Maggioranza divisa al primo voto,Pd con centrodestra in Vigilanza

Ok dem a risoluzione su uso social dopo caso Salvini, Cinque stelle contrari. Centrodestra esulta

SET 17, 2019 -

Roma, 17 set. (askanews) – Lega e centrodestra denunciano la prima spaccatura parlamentare della nuova maggioranza di Governo M5s-Pd avvenuta in commissione di Vigilanza sulla Rai dove i Dem, a differenza dei Cinque stelle, hanno votato insieme alle opposizioni di centrodestra la risoluzione a l’avvio di una risoluzione che indichi alla Rai le linee guida per la gestione e l’utilizzo dei social da parte del personale e dei collaboratori Rai soprattutto a seguito di recenti e gravi episodi che hanno visto protagonisti giornalisti Rai nei confronti di Matteo Salvini.

“Non è stato necessario arrivare in aula -ha sottolineato iool capogruppo Fi in commissione Giorgio Mulè- per sancire la prima spaccatura nella maggioranza giallorossa. I 5Stelle non hanno votato insieme con i novelli alleati di governo e così ecco servito l’antipasto di quanto sarà capace una maggioranza tenuta insieme solo per occupare poltrone”.

“Alla prima prova del nove – ha fatto eco il capogruppo leghista in Vigilanza Massimiliano Capitanio-il patto delle poltrone si è sgonfiato. Il Pd ha votato con Lega, Fi e Fdi per la risoluzione sul codice etico della Rai, mentre il M5S, contrario in Udp, non ha votato in seduta plenaria. È evidente che l’alleanza di convenienza non ha passato il tagliando. Grave che il M5S non voglia lavorare in Vigilanza per dare delle regole a quei giornalisti Rai che sui social hanno barbaramente offeso persone, bambini, politici e di conseguenza danneggiato l’immagine della stessa Rai”.