Milano, Pd contro Lega: “A Cormano un candidato di Casa Pound”

Per i dem "rispetto Costituzione non è prerogativa Carroccio"

MAG 6, 2019 -

Milano, 6 mag. (askanews) – Un esponente di Casa Pound candidato nella lista della Lega per le elezioni amministrative di Cormano, cittadina dell’hinterland milanese. Lo ha denunciato in una nota il Partito democratico della Città metropolitana di Milano. “A Cormano un esponente di Casa Pound è ufficialmente candidato nella lista della Lega di Salvini, a sostegno del candidato sindaco del centrodestra. Il candidato in questione – hanno denunciato i dem – nel 2018 era referente del movimento nella richiesta di spazi pubblici per la propaganda”.

Il segretario dem milanese, Silvia Roggiani, ha attaccato il Carroccio: “E’ evidente che la fedeltà e il rispetto della nostra Costituzione non rientrano nelle prerogative della Lega che arriva a candidare un esponente di CasaPound nella propria lista. Una responsabilità politica di cui oggi sono chiamati a rispondere tutti i partiti che compongono la coalizione a sostegno del sindaco di destra”.

Per la leader milanese del Pd, “non si più rimanere indifferenti rispetto allo sdoganamento, ormai divenuto palese, da parte del segretario della Lega, Matteo Salvini, di movimenti e partiti vicina alla galassia neofascista”. Uno “scivolamento verso l’estrema destra” che ha preoccupato anche il Pd di Cormano: “La presenza di un esponente di Casapound non è un fatto folkloristico da archiviare come una bizzarra anomalia del momento, quanto piuttosto un segnale preoccupante delle infiltrazioni neofasciste nel tessuto democratico della città”, ha chiosato il segretario Pd di Cormano, Giordano Ghioni.