Di Maio: Friday for future, sul clima no a compromessi

"Facile andare in piazza e poi scegliere trivelle e inceneritori"

MAR 15, 2019 -

Roma, 15 mar. (askanews) – “Oggi è una giornata importante per il nostro pianeta. In 1300 città in tutto il mondo i cittadini scendono in piazza per chiedere, a gran voce e pacificamente, che i governi si attivino per contrastare il cambiamento climatico”. Lo ha scritto il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, che ha pubblicato un video su Facebook dedicato allo sciopero globale per il clima “FridayForFuture”. Per Di Maio “l’ambiente è di tutti e sul clima non ci devono essere compromessi”.

“Tutti – ha osservato nel video il numero uno del Movimento 5 stelle – dobbiamo prenderci le nostre responsabilità. Questi giovani che oggi manifestano parlano a noi e parlano di futuro. Anche coloro che in passato hanno fatto scelte drammatiche scenderanno in piazza per il clima. Ne hanno diritto, per carità: ma permettetemi di dire che è facile aderire a manifestazioni per il clima e poi dare il via libera a trivelle inceneritori discariche. L’ipocrisia al potere fa più danni dell’inquinamento”.

Secondo Di Maio “è arrivato il momento di uscire da una mentalità retrograda, la scusa perfetta per tenere in piedi un sistema economico che avvantaggiava una ristretta minoranza e che ci ha imposto una convinzione assurda: essere costretti a scegliere tra l’ambiente, e quindi la nostra salute e quella dei nostri figli, e il lavoro, cioè il sostentamento nostro e della nostra famiglia. Quello era un modello fallimentare che noi vogliamo superare! Un modello in cui vincevano pochi, ma i danni li subivamo tutti: danni alla salute, ai territori in cui siamo nati, all’aria che respiriamo, all’acqua che beviamo e ai prodotti della terra di cui ci nutriamo”.