“M5S inadeguato. Pronti a un esecutivo con la Lega” (Berlusconi)

L'ex premier a Repubblica: "Molti mi rimpiangono"

GEN 31, 2019 -

Roma, 31 gen. (askanews) – “Volete sapere cosa sta succedendo? Con questo governo, con questi grillini, in molti mi rimpiangono. Mi rimpiangono perchè questi sono inadeguati”, così esordisce in un’intervista a Repubblica Silvio Berlusconi lanciando l’idea di un governo con la Lega e i fuoriusciti del Movimento.

Berlusconi dice di essere “contrario da sempre all’uso politico della giustizia verso chicchessia. Lo sono naturalmente anche in questa occasione”, cioè nel caso dell’autorizzazione a procedere contro Salvini sul caso Diciotti. “Non credo che Salvini potrebbe restare al governo con chi non appoggiasse la sua azione, condivisa – almeno a parole – anche dal Presidente del Consiglio e dai ministri grillini. Sono però curioso di vedere se i parlamentari Cinque Stelle saranno disposti a rinnegare quello che hanno sempre affermato sulla necessità di concedere ‘sempre’ le autorizzazioni a procedere”.

“Non ho posto ultimatum – dice poi Berlusconi sul governo – ma un fermo invito a porre fine a una formula di governo innaturale assolutamente negativa per gli italiani. Il centro-destra peraltro governa bene in molte regioni importanti e in centinaia di comuni e vincerà, unito, le elezioni regionali e amministrative nei prossimi mesi”.

Dmo/Int9