Presidente Senato il 7 gennaio a Festa Tricolore di Reggio E.

Incontro con studenti e cittadini per Giornata della Bandiera

GEN 2, 2019 -

Bologna, 2 gen. (askanews) – Lunedì 7 gennaio 2018, in occasione della Giornata nazionale della Bandiera, si celebrerà a Reggio Emilia il 222esimo anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Ospite delle celebrazioni sarà la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Con la presidente Casellati ai tre principali momenti delle celebrazioni della mattina – l’alzabandiera, l’Inno nazionale e gli onori militari in piazza Prampolini, l’incontro con gli studenti in Sala del Tricolore e gli interventi istituzionali al teatro Ariosto – partecipano il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il presidente della Provincia, Giorgio Zanni.

Durante la manifestazione si terrà la lectio “Le leggi della Costituzione” di Giuseppe Caliceti e verrà consegnata una copia della Costituzione italiana ad alcune delegazioni di studenti della provincia. In tarda mattinata nel teatro Ariosto in piazza della Vittoria, si svolgerà l’incontro della presidente del Senato con studenti, associazioni, cittadini e gli altri rappresentanti istituzionali.

Tra le altre iniziative in occasione della Festa del Tricolore, il convegno “Lazzaro Spallanzani. Un geniale scienziato reggiano”, l’apertura straordinaria del Museo del Tricolore e, domenica 6 gennaio, “Bianco, oro e Tricolore”, concerto del quintetto di ottoni Fivessence Brass. Fino al 7 gennaio prosegue alla Banca d’Italia la mostra “Il viaggio della Costituzione”.