Mattarella: su manovra mancato confronto, in futuro discutere

C'è stata "grande compressione" su esame provvedimento

DIC 31, 2018 -

Roma, 31 dic. (askanews) – Sulla manovra varata ieri dal Parlamento è mancato il confronto, per il futuro si devono assicurare condizioni “adeguate di esame e di confronto”. È il richiamo alla politica che arriva dal capo dello Stato Sergio Mattarella nel corso del suo messaggio di fine anno.

“Ieri sera ho promulgato la legge di bilancio nei termini utili a evitare l’esercizio provvisorio”, ha detto Mattarella rilevando come sia stata “approvata in via definitiva dal Parlamento soltanto da poche ore”.

Per il capo dello Stato “avere scongiurato la apertura di una procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea per il mancato rispetto di norme liberamente sottoscritte è un elemento che rafforza la fiducia e conferisce stabilità”. Detto questo, ha continuato Mattarella, “la grande compressione dell’esame parlamentare e la mancanza di un opportuno confronto con i corpi sociali richiedono adesso un’attenta verifica dei contenuti del provvedimento. Mi auguro – vivamente – che il Parlamento, il Governo, i gruppi politici trovino il modo di discutere costruttivamente su quanto avvenuto; e assicurino per il futuro condizioni adeguate di esame e di confronto”.

In ogni caso, ha aggiunto, “la dimensione europea è quella in cui l’Italia ha scelto di investire e di giocare il proprio futuro; e al suo interno dobbiamo essere voce autorevole”.