Confagricoltura: moderata soddisfazione per accordo prezzo latte

Raggiunto l'accordo tra allevatori e Italatte (Lactalis)

OTT 31, 2018 -

Milano, 31 ott. (askanews) – Nelle ultime ore è stato raggiunto un accordo per il prezzo del latte alla stalla tra le organizzazioni di rappresentanza agricola ed Italatte, la principale industria di trasformazione attiva sul mercato italiano e parte del gruppo Lactalis. L’intesa è relativa all’ultimo trimestre dell’anno e apre una prospettiva anche per il 2019. Per il presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli, “la situazione generale del mercato ha permesso di chiudere la difficile trattativa; ora auspichiamo che anche le altre industrie di trasformazione rivedano al rialzo la remunerazione riconosciuta ai produttori”.

Nel dettaglio, si legge in una nota di Confagricoltura, visto il positivo andamento del mercato, è stato concordato un prezzo fisso per ottobre, novembre e dicembre 2018, rispettivamente pari a 37,5 centesimi al litro, 38 cent/litro e 38,5 cent/litro, con una media trimestrale pari a 38 cent/litro. Il prezzo medio pagato nel 2018 risulterà quindi pari a 37,4 centesimi al litro.

Le parti hanno convenuto che dal 1° gennaio 2019 tornerà in vigore il meccanismo dell’indicizzazione che vedrà però alcuni aggiustamenti. Sarà ancora presente il paniere che comprende le quotazioni camerali del Grana Padano e il prezzo medio del latte dei Paesi dell’Unione Europea, ma saranno introdotti meccanismi per permettere di premiare maggiormente il latte prodotto durante il periodo estivo.