Mattarella 4 giorni nelle Repubbliche baltiche,Riga prima tappa

Il capo dello Stato da oggi in Lettonia, Estonia e Lituania

LUG 3, 2018 -

Roma, 3 lug. (askanews) – E’ iniziata la visita ufficiale di Stato nella Repubblica di Lettonia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Accompagnato dal Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi e dalla figlia signora Laura, Mattarella è stato ricevuto stamani al Castello di Riga dal Presidente della Repubblica di Lettonia, Raimonds Vejonis.

Dopo la cerimonia di benvenuto e la presentazione delle rispettive delegazioni ufficiali è previsto il colloquio tra i due Capi di Stato al termine del quale rilasceranno dichiarazioni alla stampa. I Presidenti Mattarella e Vejonis deporranno, quindi, due corone al Monumento alla Libertà; successivamente si recheranno alla Biblioteca Nazionale per la cerimonia di donazione di un libro e visiteranno la mostra sul ruolo dell’Italia nel riconoscimento internazionale della Lettonia. Nel pomeriggio inaugureranno la mostra CIAO, dedicata al ciclo di opere sull’Italia del pittore lettone Niklavs Strunke, allestita al Museo Nazionale d’Arte. In serata è in programma il Pranzo di Stato offerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana dal Presidente lettone. Ancora nella giornata odierna Mattarella sarà ospite a colazione del Primo Ministro, Maris Kucinskis e incontrerà la collettività italiana.

Domani, mercoledì 4 luglio, il presidente Mattarella si traferirà a Tallinn dove inizierà la Visita di Stato nella Repubblica di Estonia. Al Palazzo Presidenziale sarà accolto con gli onori militari dalla Presidente della Repubblica di Estonia, Kersti Kaljulaid. I due Presidenti si intratterranno a colloquio, al termine del quale sono previste dichiarazioni alla stampa. Il programma della visita proseguirà con la cerimonia di piantumazione di una quercia in commemorazione della Visita di Stato. Mattarella renderà quindi omaggio al Cimitero delle Forze di Difesa con la deposizione di una corona. Al Palazzo Stenbock, sede del Governo, Mattarella sarà ricevuto dal Primo Ministro della Repubblica di Estonia, Jüri Ratas. Nel pomeriggio incontrerà il Presidente del Parlamento, Eiki Nestor, al Palazzo Riigikogu e in serata parteciperà al Pranzo di Stato offerto in suo onore dalla Presidente della Repubblica di Estonia a Villa di Keila-Joa. Anche a Tallinn, il Presidente Mattarella avrà un incontro con una rappresentanza della collettività italiana.

Giovedì 5 luglio il Capo dello Stato e la delegazione italiana si traferiranno a Vilnius. La visita di Stato nella Repubblica di Lituania avrà inizio al palazzo Presidenziale dove il Capo dello Stato sarà accolto dalla Presidente della Repubblica di Lituania, Dalia Grybauskaite. Dopo la cerimonia di benvenuto e il colloquio, i due Presidenti rilasceranno dichiarazioni alla stampa. Mattarella incontrerà quindi il Presidente del Parlamento lituano, Viktoras Pranckietis e il Primo Ministro, Saulius Skvernelis. Nel pomeriggio, insieme alla Presidente lituana, visiterà in anteprima la mostra “Firenze tra Rinascimento e Barocco”, allestita al Palazzo dei Granduchi. La giornata si concluderà al Palazzo Presidenziale con il Pranzo di Stato offerto dalla Presidente Grybauskaite in suo onore. Venerdì 6 luglio, il Capo dello Stato deporrà una corona al Cimitero Antakalnis e incontrerà la collettività italiana all’Istituto Italiano di Cultura. Quindi farà rientro a Roma.