Sicurezza,Gentiloni a Macerata: serve gioco squadra istituzioni

"Per dare sicurezza ai cittadini"

FEB 21, 2018 -

Roma, 21 feb. (askanews) – Paolo Gentiloni esprime “vicinanza” alla popolazione di Macerata per i fatti violenti accaduti di recente e invita le istituzioni a fare “gioco di squadra” per “dare sicurezza” ai cittadini. Parlando nella stessa Macerata a margine della cerimonia per la firma del protocollo di realizzazione della nuova sede della Questura, il presidente del Consiglio ha spiegato: “E’ un’occasione di vicinanza nei confronti della comunità che tra l’altro mi è particolarmente cara anche per ragioni familiari e che tutti sanno è stata colpita nelle ultime settimane da due tragedie: il delitto di Pamela Mastropietro e la tentata strage di stampo razzista”.

“Di fronte a episodi come questi – ha sottolineato – è assolutamente fondamentale che le istituzioni dello stato, le istituzioni locali mostrino la capacità di fare squadra, di reagire insieme. Per quanto eccezionali episodi di questo genere lasciano comunque un segno nella comunità. Nessuno è disposto a considerarli dimenticati”.

Il premier ha messo in guardia dai “semi di odio che episodi di questo genere trascinano con sé” e ha aggiunto: “Assieme alla solidarietà alla famiglia di Pamela Mastropietro, alla vicinanze alle persone ferite in quel tentativo di strage, deve esserci da parte di tutti noi una vicinanza all’intera comunità. L’obiettivo è che la presenza dello Stato rassicuri tutti i cittadini e gradualmente faccia tornare la situazione alla normalità, dove normalità non significa oblio, dimenticare quello che è successo. Ricordare è una lezione preventiva. Significa lavorare con questa presenza forte delle forze dell’ordine, con il gioco di squadra delle istituzioni, per dare sicurezza”.