Mattarella: università Udine ha forte rapporto con il terriorio

Presidente a inaugurazione anno accademico ateneo friulano

NOV 13, 2017 -

Udine, 13 nov. (askanews) – L’università di Udine, nata subito dopo il terremoto del 1976 in Friuli, ricorda “un profilo fondamentale dell’università, il rapporto col territorio” e in questo caso il “ruolo decisivo” che ha avuto “per la ricostruzione e il rilancio” delle terre terremotate. Lo ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo friulano.

“Pochi atenei hanno un rapporto con il territorio così intenso e così forte”, ha aggiunto il presidente ricordando che l’università “è nata dopo l’avvio della ricostruzione, ne è stata propulsore, la ha accompagnata. Ha creato un rapporto con il territorio particolarmente intenso”.

In questo “ruolo decisivo”, ha continuato Mattarella, l’ateneo “si è giovato dell’impegno dei friulani per la ricostruzione e il rilancio del territorio”. Per il presidente, far nascere questa università “è stata una scommessa, un impegno per il futuro e oggi possiamo dire che quella sfida è stata vinta”.