Domenica alla Camera il ricordo della partigiana Irma Bandiera

Medaglia d'oro al valor militare

OTT 6, 2017 -

Bologna, 6 ott. (askanews) – Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, parteciperà domenica 8 ottobre a “Montecitorio a porte aperte” su invito della presidente della Camera Laura Boldrini. L’iniziativa sarà dedicata a Irma Bandiera, partigiana bolognese, medaglia d’oro al valor militare.

Il ricordo prevede, dopo l’introduzione della presidente della Camera Boldrini, letture dell’attrice Piera Degli Esposti e una serie di interventi moderati dallo scrittore Pino Cacucci. Oltre al sindaco interverranno: Lia Marchesini, nipote di Irma Bandiera, e Anna Cocchi, presidente Anpi di Bologna.

In occasione della sua visita a Bologna, lo scorso 25 aprile – si legge in una nota stampa del Comune – la presidente della Camera ha visitato il Memoriale delle donne partigiane di Villa Spada e il murale dedicato a Irma Bandiera sulla facciata delle scuole Bombicci. Da qui è nata l’iniziativa di domenica prossima che prosegue idealmente l’impegno della presidente per restituire alla storia della Repubblica anche l’impegno delle donne.