M5S: valutiamo azione legale per verbali Expo e Arexpo negati

Carcano: se non li ha nemmeno R. Lombardia, come fa controllare?

OTT 4, 2016 -

Milano, 4 ott. (askanews) – “Expo e Arexpo devono fornire quella documentazione, non stiamo parlando di segreti di Stato ma dell’attività di società che usano fondi pubblici. Stiamo valutando con i nostri legali un’azione penale e civile, con il ricorso al Tar contro le due società”. E’ quanto ha annunciato la consigliera regionale del M5S Lombardia, Silvana Carcano, parlando in merito ai verbali del consiglio di amministrazione di Expo e Arexpo.

Secondo quanto ricostruito dagli esponenti pentastellati, il 30 giugno 2016 il Difensore regionale aveva deciso che i verbali “devono essere trasmessi ‘immediatamente’ al M5S Lombardia”. L’M5S Lombardia si era rivolto al Difensore “dopo che la richiesta alla società di avere i documenti non aveva avuto alcun seguito. “Oggi, quei materiali, nonostante l’intervento del Difensore Regionale, non sono ancora stati trasmessi al Movimento” ha spiegato Carcano aggiungedo che “su questo si è concentrata un’interrogazione alla Giunta regionale”.

“I consiglieri regionali hanno il diritto di visionare documentazione utile a fare trasparenza sull’attività di società a partecipazione pubblica come Expo e Arexpo. Non abbiamo mai chiesto un insieme generico di documenti ma un unico verbale ad Arexpo e sei a Expo” ha aggiunto Carcano, sottolineando che “è scandaloso che l’assessora Francesca Brianza ammetta candidamente che quei documenti non sono nella disponibilità di Regione Lombardia: come può una Regione effettuare controlli se non dispone nemmeno dei verbali del Consiglio di amministrazione?”.