Di Maio: presto dibattito Camera su regole cybersecurity

M5s ha pronta proposta organica, dibattito deve diventare pubblico

SET 30, 2016 -

Roma, 30 set. (askanews) – M5s ha pronta una mozione che conta “nei prossimi mesi di portare sicuramente all’esame della Camera” per “consentire finalmente un dibattito e un confronto pubblico sulle regole necessarie per una cybersecurity in Italia al contempo garanzia di sicurezza e rispetto della privacy dei cittadini”. Lo ha preannunciato il vicepresidente M5s della Camera Luigi Di Maio, aprendo il terzo seminario sulla cybersecuruty presente e futura nel nostro Paese, organizzato dai pentastellati all’auletta dei gruppi di Montecitiorio.

“E’ ora – ha sottolineato l’esponente del direttorio M5s- che la cybersecurity venga messa al centro di un dibattito pubblico e sotto i rifettori dei media che ancora se ne occupano poco, con il risultato che questo settore di estrema importanza, delicatezza, utilità e interesse resta appannaggio di pochi esperti e conoscitori della materia. Laddove una cibersecurity efficiente, al passo con l’evolversi della tecnologia, rispettoso della privacy è un interesse pubblico di tutti i cittadini”.

In questo senso Di Maio ha spiegato che fra le proposte che M5s intende mettere in campo ci sarà quella di “un’ Agenzia nazionale della cybersecurity” e di una “politica di investimento maggiore nel settore che spero possa avere inizio – ha sottolineato – già dalla questa legge di stabilità”. Il vicepresidente della Camera, infine, ha annunciato anche il quarto seminario M5s sul tema consisterà per i partecipanti in una “simulazione pratica di cybersecurity come se si facce parte della nostra intelligence”. Come dimostra il titolo del prossimo appuntamento pentastellato con la cybersecurity: “analista per un giorno”.