Immigrati, Mattarella: garantire sicurezza e dignità umana

"Positive esperienze di accoglienza e di inclusione"

GIU 1, 2016 -

Roma, 1 giu. (askanews) – “Nella gestione dei continui flussi di persone in fuga da guerre, persecuzioni e povertà spetta ai Prefetti un ruolo essenziale per coordinare le attività di primo soccorso e di assistenza, per garantire condizioni generali di sicurezza e di rispetto della dignità umana, per favorire la sistemazione più adeguata nelle diverse realtà”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel messaggio inviato ai Prefetti in occasione della Festa della Repubblica.

“Grazie ad una attenta opera di mediazione – aggiunge – si stanno realizzando, sulla base di accordi con enti locali e associazioni di volontariato, positive esperienze di accoglienza e di inclusione, con l’inserimento dei profughi anche in progetti di utilità sociale”.

“Operare con determinazione per l’affermazione dei principi di libertà nella sicurezza e la coesione delle nostre comunità – conclude il capo dello Stato – per il buon funzionamento della macchina pubblica e a garanzia dei servizi essenziali, significa far vivere nel quotidiano i principi e i valori che sono alla base del patto di cittadinanza repubblicana”.