Header Top
Logo
Sabato 2 Luglio 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Caos pensioni, ok del Cdm ai rimborsi. Bonus per 3,7 mln di italiani

colonna Sinistra
Lunedì 18 maggio 2015 - 14:43

Caos pensioni, ok del Cdm ai rimborsi. Bonus per 3,7 mln di italiani

Escluso chi percepisce più di 3.200 euro. E da giugno gli assegni saranno pagati il primo del mese
20150518_144251_2432EC27

Roma, 18 mag. (askanews) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sulle pensioni che interviene dopo la sentenza della Consulta e che ha stabilito un risarcimento per 3,7 milioni di italiani. Lo ha detto il premier Matteo Renzi al termine del Cdm, parlando anche di “alcune interessanti novità”. In primo luogo, spiega il presidente del Consiglio, dal primo di giugno “pagheremo tutte le pensioni al primo del mese”. “Nonostante la crisi nessuno perderà un euro” ha assicurato il premier a Palazzo Chigi; “nessuno perde niente, il problema è chi ci guadagna e quanto” ha poi sotolineato anche il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Fatto sta che dai risarcimenti per i mancati pagamenti dovuti allo stop all’indicizzazione bocciato dalla Corte Costituzionale saranno esclusi 670mila pensionati.
“Ne resteranno fuori circa 670mila di quelli potenzialmente interessati dalla sentenza: 3,7 milioni di pensionati prenderanno ad agosto un simpatico bonus, mentre quelli sopra i 3,200 euro di pensione non riceveranno alcun che” ha spiegato Renzi, che fornisce alcuni esempi: “Se prendi 1.700 lordi di pensione, avrai ad agosto 750 euro di bonus; se prendi 2.200 lordi il bonus sarà di 450 euro; se prendi 2.700 sarà di 278 euro”. Il bonus, ha ribadito il premier, “sarà una tantum” e sarà copereto con il ‘tesoretto’ che- rivendica il premier – “c’era eccome, ma lo utilizziamo per le pensioni per un totale di 2 miliardi e 180 milioni di euro”.
Resta comunque una soluzione “data subito perchè vogliamo dare un messaggio forte ai nostri partner europei: in Italia non si scherza e non si gioca sulle pensioni”.
Aer

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su