M5S Lombardia: strumentalizzata nostra richiesta su Breast Unit

Argomento delicatissimo, negata sospensione per approfondire

MAG 13, 2015 -

Milano, 13 mag. (askanews) – “Siamo sempre dalla parte dei cittadini e delle cittadine ma anche per un’informazione corretta e completa, soprattutto quando si parla di salute. Il nostro voto di astensione sulla risoluzione è stato dettato dalla necessità di approfondire ulteriormente questo delicatissimo argomento”. Lo ha affermato la consigliera regionale Paola Macchi, in merito alla risoluzione dalla Commissione Sanità della Regione Lombardia, approvata con l’astensione di M5S, che ha come obiettivo l’istituzione e il coordinamento di unità di senologia multidisciplinare (Breast units).

Si tratta di un tema, secondo i rappresentanti dei 5Stelle, “fondamentale per tutte le donne, tant’è che avevamo chiesto di sospendere la votazione per poter audire sia il Dg dell’assessorato sanità, visto che la giunta voterà domani la delibera riguardante proprio uno dei punti richiesti dalla risoluzione e alcuni oncologi che stanno organizzando per giugno un convegno a Milano sul cancro al seno”.

La “sospensione – ha proseguito – ci è stata negata, probabilmente per urgenza elettorale, visto che, volendo, la risoluzione poteva essere fatta lo scorso anno e quindi essere già operativa”.

“Ci riserviamo quindi – ha concluso – di discutere in aula approfonditamente alcuni punti della risoluzione su cui proporremo integrazioni e modifiche. Troviamo invece vergognoso che in Commissione e ora sulla stampa si attacchi ancora Beppe Grillo che ha detto solo che ‘siamo in un’epidemia di diagnosi’; esistono precisi dati statistici in merito”.