Roma, 30 gen. (askanews) â Sui migranti è âfondamentale che si trovino soluzioni europee a un problema che è europeo. Sono contenta che si stia affermando la convinzione che lâEuropa può e deve dare soluzioni strutturali, partendo dalla difesa dei confini esterni e la consapevolezza che lâItalia non può governare da sola questa materia che è legata alla sicurezzaâ.
Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel punto stampa insieme al presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Palazzo Chigi.
Per Meloni âè un segnale importante che la Commissione abbia indicato come prioritĂ la rotta del Mediterraneo centrale e che nei giorni scorsi abbia riconosciuto la specificitĂ delle frontiere marittime, quindi la consapevolezza che la materia vada trattata in maniera diversa da come è stata trattata su altri confiniâ.
Sul tema delle migrazioni, ha aggiunto, âpenso che a nessuno convenga dividersi perchĂŠ si rischia di fare un favore ai trafficanti di esseri umani e questo una civiltĂ come la nostra non credo lo voglia e possa permetterloâ.