Roma, 17 mar. (askanews) â âSono da sempre un grande sostenitore della realizzazione del ponte sullo Stretto. Collegare Sicilia e Calabria con un ponte, tra le altre cose, consentirebbe anche a noi siciliani di viaggiare in Frecciarossa. Due perplessitĂ però sul progetto Salviniâ. Lo scrive in un post su Facebook il deputato di Azione- Italia Viva -Renew Europe Davide Faraone, che spiega: âLa prima: la proposta di ieri è stata approvata âsalvo inteseâ. Vuol dire che stiamo parlando del nulla elevato al quadrato. Come dire: âHo comprato casa ma devo trovare una banca che mi faccia un mutuo e un notaio che mi faccia lâattoâ. Siamo ad un appunto su un foglio di carta volante, nulla di piĂšâ. La seconda â prosegue â a proposito di Frecciarossa, nelle stesse ore in cui si approvava in Cdm il piano per la realizzazione del progetto del ponte entro il 2024 e la realizzazione dellâopera in un quinquennio, si annunciava la destinazione di 4 mld per migliorare la percorrenza tra Palermo e Catania (220 km) e ridurre la durata del viaggio da tre a due ore. âTutto buono e benedettoâ come si dice dalle mie parti. Ma tratte simili, ânel continenteâ, si percorrono in unâora. Pensate ad esempio alla Roma/Napoli 216 km in 56 minuti. O il ponte serve per migliorare la qualitĂ delle infrastrutture in tutta la Sicilia, oggi una grande âtrazzeraâ, o introduce lâalta velocitĂ anche nellâisola, oppure â sottolinea â sarĂ una cattedrale nel deserto ed avremo soltanto scherzatoâ. âLa differenza di costi, tra la vera alta velocitĂ e la linea che si sta realizzando in Sicilia, sta in circa il 10/15 per cento. Si viaggia con lâalta velocitĂ nel resto dâItalia giĂ da ventâanni. Con ventâanni di ritardo si propone alla Sicilia di accontentarsi della âmedia velocitĂ â, che si realizzerĂ tra lâaltro, se va bene, tra quattro anni. Câè chi si accontenta, io lo ritengo ingiusto ed offensivoâ, conclude Faraone.
Ponte Stretto, Faraone (Az-Iv): offensivo senza alta velocitĂ
PerplessitĂ su progetto Salvini
