Ambiente e crescita al centro del Festival dell’economia di Trento

Grant Thornton sponsor per il quarto anno

SET 21, 2020 -

Roma, 21 set. (askanews) – Grant Thornton sostiene il Festival dell’Economia di Trento, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e organizzato dall’editore Laterza, partecipando come sponsor per il quarto anno. Quali politiche possono garantire una crescita economica e allo stesso tempo promuovere attività rispettose dell’ambiente? Come è possibile indurre comportamenti sostenibili a imprese che perseguono principalmente obiettivi di massimizzazione del profitto? Saranno questi e altri temi centrali nella quindicesima edizione del Festival dell’Economia di Trento 2020. Un’edizione speciale online sul sito del Festival, festivaleconomia.it, e sui social collegati che permetterà una maggiore divulgazione e partecipazione online in Italia e nel mondo.

Quaranta incontri, dal 24 al 27 di settembre, con gli economisti che maggiormente hanno contribuito alla ricerca e alla definizione di strategie di politica economica su questi argomenti. Il titolo scelto dagli organizzatori del Festival, “Ambiente e Crescita”, è fondamentale per intervenire prima che i cambiamenti climatici diventino irreversibili e per rilanciare le nostre economie e per la cultura d’impresa dopo la crisi globale e locale provocata dalla pandemia. Il programma di questa edizione può contare su sei Nobel per l’Economia mentre tra i relatori italiani è programmata la partecipazione anche del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco che discuterà sulle prospettive e delle sfide che attendono l’economia italiana, del ministro per gli Affari Europei Enzo Amendola, economisti, scienziati, storici e filosofi di chiara fama che rifletteranno su come ripensare il nostro rapporto con l’ambiente rilanciando, allo stesso tempo, l’economia.

L’importanza della manifestazione per Grant Thornton è stata testimoniata dalla presenza nell’edizione passata come relatore di Peter Bodin, Global CEO di Grant Thornton International e Chair di IMPACT 2030, la coalizione di imprese leader nata per supportare le Nazioni Unite nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, in linea con gli storici accordi di Parigi del 2015 firmati da oltre 200 nazioni. Per questa edizione 2020, Roberto H. Tentori, presidente di Grant Thornton Consultants, è stato intervistato dal noto economista Innocenzo Cipolletta, coordinatore editoriale del Festival, sul tema: “Massimizzare i profitti ad ogni costo non potrà più essere l’unica priorità per le imprese”. Ogni anno esperti di Grant Thornton International Ltd – network globale che fornisce servizi di consulenza in area Audit, Tax e Advisory con 56.000 professionisti in 140 nazioni – pubblicano studi nazionali e report internazionali anche su queste tematiche, con revisori, specialisti, consulenti in diverse parti del mondo, tra cui l’Italia, che partecipano al dibattito sullo sviluppo economico sostenibile attraverso studi e consulenza a imprese innovative e sostenendo iniziative eccellenti come questa in Italia. Il Festival dell’economia di Trento è un momento di confronto nazionale e internazionale di altissimo livello, che consente ai soci Grant Thornton di cogliere spunti innovativi da implementare nel modo di lavorare e da condividere con i clienti.