La Banca centrale Svizzera: assicurate "ingenti liquiditŕ", arginata la crisi Credit Suisse - askanews.it
Esci

Gara mondiale per sviluppare avatar robotico: Sant’Anna in lizza

Ammessa a semifinali "ANA Avatar XPrize", in palio 10 mln dollari

FEB 27, 2020 -

Roma, 27 feb. (askanews) – Il team composto da ricercatori, docenti e studenti allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, annuncia di essersi qualificato per competere al premio da 10 milioni di dollari “ANA Avatar XPRIZE”, gara mondiale della durata di 4 anni, dedicata allo sviluppo di un sistema avatar per “trasportare” i sensi, le azioni e la presenza dell’uomo in un luogo remoto, in tempo reale e con la prospettiva di un mondo futuro sempre più connesso.

La squadra è composta da docenti e ricercatori di due aree di ricerca dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) e dell’Istituto di Biorobotica (entrambi della Scuola Superiore Sant’Anna), rispettivamente la Human-Robot Interaction Area, coordinata dal prof. Antonio Frisoli nell’ambito del Laboratorio di Robotica Percettiva PercRo, e la Artificial Hands Area, coordinata dal Prof. Christian Cipriani, con 15 allievi eccellenti della Scuola Superiore Sant’Anna, impegnati a seguire i corsi di studio di ingegneria aerospaziale, meccanica, robotica, elettronica, bionica e informatica.

“Il nostro team è entusiasta di essersi qualificato perché riteniamo che questa competizione ci permetterà di dimostrare le capacità odierne raggiungibili da un sistema robotico avanzato di telepresenza”, dichiara Antonio Frisoli, leader del gruppo Sant’Anna, che aggiunge: “Il sistema consentirà di controllare a distanza un avatar robotico per partecipare fisicamente a un evento, in un luogo remoto del mondo, senza muoversi da casa oppure per salvare vite durante un’emergenza sanitaria, ad esempio intervenendo in modo sicuro senza esporsi a contaminazioni”. Un avatar in grado di fare tutto questo – ma le possibilità non si fermano qui – è l’ambizione che spinge ricercatori di tutto il mondo a competere per il montepremi di 10 milioni di dollari messo in palio da “ANA Avatar XPRIZE”.

(segue)