Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Venerdì 15 gennaio 2021 - 16:34

L’Impresa Sostenibile – numero 17

 



Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Cronache della rendicontazione non finanziaria e della responsabilità sociale d’impresa


15 gennaio 2021 – numero 17



L’editoriale


Da CSR a creazione di valore condiviso


Creazione di valore condiviso, come insieme delle politiche e delle pratiche operative che rafforzano la competitività di un’azienda migliorando nello stesso tempo le condizioni economiche e sociali della comunità in cui opera. Dove l’interconnessione tra le imprese e il benessere della società ove questa opera costituisce una reale opportunità di crescita e un fattore premiante per le aziende, in particolare per le PMI.
La propensione verso questo modello di crescita viene confermata dall’ultimo International Business Report (IBR) di Grant Thornton, ricerca effettuata a livello globale su circa 5.000 dirigenti di imprese del mid-market in 29 nazioni (Italia inclusa). Una chiara evoluzione in tema di sostenibilità d’impresa, perché non si parla più di azioni uniche come con la Corporate Social Responsability ma quelli che sono gli obiettivi di sostenibilità vengono fatti propri e vengono sviluppati direttamente nelle strategie aziendali.

Questo significa che per supportare la creazione di valore condiviso il contributo deve arrivare da tutte le divisioni dell’azienda, che deve essere capace di rappresentare questo suo cambio di paradigma anche con gli stakeholder con cui interagisce nel suo operato.

Per il report quindi, nel prossimo anno (per circa il 40% degli intervistati), diventerà fondamentale investire nei giusti driver tra i quali spiccano le attività di ricerca e sviluppo (R&S) e gli investimenti in sostenibilità e innovazione tecnologica, al fine di agevolare la ripresa economica. In questo percorso di creazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholder, riveste un ruolo fondamentale la redazione di informazioni non finanziarie che contribuisce a misurare, monitorare e gestire i risultati delle imprese e il relativo impatto sulle società.

Al di là infatti delle categorie aziendali che sono per normativa obbligate, c’è sempre una maggior propensione e volontà da parte delle aziende a redigere dei report di sostenibilità e dei bilanci integrati. Questo perché, come già ricordato, è importante che l’azienda che intraprende questo percorso abbia la possibilità e la volontà di riportare in maniera efficace agli stakeholder.

È dunque, vera rivoluzione, proprio il sistema economico e finanziario che richiede questo tipo di impegno da parte delle aziende, in un periodo peraltro in cui l’emergenza da Covid-19 ha accelerato gli investimenti e le opportunità offerte alle imprese dal progresso nelle tecnologie digitali.

Redazione askanews
redazione@askanews.it



Clicca sui titoli per leggere gli articoli de L’Impresa Sostenibile


–  Mercato del vino durante la pandemia: più attenzione alla sostenibilità d’impresa
–  Agroalimentare, il valore della certificazione PEFC del packaging

–  Sostenibilità, al via prima edizione del Save 2021 Virtual Tour

–  Cracco lancia delivery approvato da nutrizionisti Gruppo S.Donato

–  Fastweb e suoi dipendenti aiutano piccoli imprenditori in difficoltà

–  Banca Generali investe negli alberi di Treedom

–  Storie circolari: dal bricco di latte ai dispenser con asciugamani


–  Recovery plan, Conte: su ogni progetto impatto equo e sostenibile
–  Comunicare la sostenibilità: impresa non convenzionale


– 27 gennaio 2021: Asvis-Ferpi, webinar comunicare la sostenibilità
– 27 gennaio 2021: Eusteps porta lo sviluppo sostenibile negli Atenei
– 4 febbraio 2021: Tappa di Mind a Milano del Giro d’Italia della Csr



Hai ricevuto questo messaggio in quanto il tuo indirizzo di posta elettronica risulta iscritto alla nostra newsletter.
Puoi trovare l’informativa completa in materia di privacy, all’indirizzo internet: http://www.askanews.it/informativa-privacy-newsletter/
Se non desideri ricevere ulteriori messaggi, puoi cliccare qui sotto:

Clicca qui per cancellarti dalla newsletter


Copyright © 2021 L’Impresa Sostenibile e askanews, All rights reserved.
Our mailing address is:
marketing@askanews.it

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su