Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Ondate di missili russi si abbattono sull’Ucraina. Esplosioni e blackout in tutto il Paese

colonna Sinistra
Lunedì 5 dicembre 2022 - 16:26

Ondate di missili russi si abbattono sull’Ucraina. Esplosioni e blackout in tutto il Paese

Diverse città senza elettricità ed acqua

Ondate di missili russi si abbattono sull’Ucraina. Esplosioni e blackout in tutto il Paese
Roma, 5 dic. (askanews) – Due ondate di missili hanno colpito l’Ucraina da dove arrivano notizie di esplosioni in numerose regioni e città. I canali Telgram ucraini e l’agenzia Unian riferiscono di scoppi a Kherson, Vinnycja, nelle regioni di Lviv e Ternopil. Da Odessa gli abitanti postano foto sui social che mostrano alte colonne di fumo nero da un incendio. Esplosioni nei distretti di Kirovohrad, Zhitomir, Cherkasy, Zaporizhzhia. Nella capitale Kiev sono scattate le sirene dell’allarme.


“Diverse” esplosioni sono state segnalate anche nella città di Zaporizhzhia, secondo Anatolii Kurtev, segretario del Consiglio comunale locale.



“Alcune di queste sono colpi dei nemici in arrivo nei sobborghi.


Un’altra parte è il lavoro fatto con successo delle forze di difesa aerea”, ha scritto su Telegram Kurtev, senza fornire indicazioni sull’obiettivo dei missili.



Tutta la regione di Sumy e in parte quella di Mikolayv sono in blackout e a Odessa è stata interrotta la fornitura di acqua.


La pioggia di missili arriva dopo due esplosioni in Russia, a Riazan e nella base di Engels, che fanno ipotizzare un attacco a lunga distanza con un drone partito dall’Ucraina.



Diverse città ucraine sono rimaste senza acqua ed elettricità dopo gli attacchi russi. Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse. Le autorità regionali e locali ucraine hanno segnalato diversi blackout e interruzioni delle forniture idriche.


Il capo dell’amministrazione regionale di Kryvyi Rig, nel centro dell’Ucraina, ha detto che “una parte della città è priva di elettricità e diverse stazioni di pompaggio sono rimaste disconnesse”. A Odessa e Sumy sono segnalati stop alle forniture elettriche e idriche, altrettanto a Mykolaiv.


Orm/Mos/Int14


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su