Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Von der Leyen: la Russia deve pagare per gli orribili crimini in Ucraina, creeremo tribunale ad hoc

colonna Sinistra
Mercoledì 30 novembre 2022 - 11:30

Von der Leyen: la Russia deve pagare per gli orribili crimini in Ucraina, creeremo tribunale ad hoc

"Useremo fondi congelati e beni della Banca centrale" per pagare danni

Von der Leyen: la Russia deve pagare per gli orribili crimini in Ucraina, creeremo tribunale ad hoc
Roma, 30 nov. (askanews) – “La Russia deve pagare per i suoi orribili crimini. Lavoreremo con la Corte Penale Internazionale e aiuteremo a istituire un tribunale specializzato per processare i crimini della Russia. Con i nostri partner, faremo in modo che la Russia paghi per la devastazione che ha causato, con i fondi congelati degli oligarchi e i beni della sua banca centrale”. Lo ha annunciato oggi su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.


“L’invasione russa dell’Ucraina ha portato morte, devastazione e indicibili sofferenze”, ha detto Von der Leyen, in un messaggio video. “Ricordiamo tutti gli orrori di Bucha. Si stima che finora siano stati uccisi più di 20.000 civili e più di 100.000 ufficiali militari ucraini.



Secondo la presidente della Commissione europea, “la Russia deve pagare per i suoi orribili crimini”, “incluso il suo crimine di aggressione contro uno stato sovrano”. “Per questo, pur continuando a sostenere il tribunale penale internazionale, proponiamo di istituire un tribunale specializzato sostenuto dalle Nazioni Unite per indagare e perseguire il crimine di aggressione della Russia”, ha spiegato, aggiungendo che l’Unione europea è pronta a “iniziare a lavorare con la comunità internazionale per ottenere il più ampio sostegno internazionale possibile per questo tribunale specializzato”.


“La Russia”, ha commentato ancora Von der Leyen, “deve anche pagare finanziariamente per la devastazione che ha causato”. “Il danno subito dall’Ucraina è stimato in 600 miliardi di euro. La Russia e i suoi oligarchi devono risarcire l’Ucraina per i suoi danni e per i costi per la ricostruzione del Paese”, ha concluso.



Coa/Int14




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su