Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Russia, fratture a pagamento per giovani in fuga dalla mobilitazione

colonna Sinistra
Giovedì 22 settembre 2022 - 16:18

Russia, fratture a pagamento per giovani in fuga dalla mobilitazione

Servizio sull'Amazon russa offriva rompere arto per pochi rubli

Russia, fratture a pagamento per giovani in fuga dalla mobilitazione
Milano, 22 set. (askanews) – C’è chi offre biglietti aerei con prezzo quintuplicato come i bagarini e chi propone di rompere una mano in maniera indolore, in cambio soltanto di 1.500 rubli (meno di 25 euro): obiettivo, fuggire al reclutamento nell’esercito russo. È se si vuole un’altra forma di protesta, rispetto quella di piazza. I servizi sono vari, risposta alla reazione di panico russa diffusa in rete dopo che Vladimir Putin ha annunciato ieri una mobilitazione parziale. Molti russi hanno iniziato a cercare modi per lasciare la Federazione Russa, in base al riscontro delle ricerche sul web.


La ricerca “Come lasciare la Russia?” è diventata molto popolare nel segmento in cirillico di Google. Molti russi erano interessati a questo problema all’inizio dell’invasione dell’Ucraina, il 24 febbraio, ma dopo che sui media si sono diffuse voci sull’annuncio della mobilitazione, le statistiche sono aumentate in modo significativo.



Tra le richieste più popolari: “da dove lasciare la Russia”; “esonero dall’esercito”; “come rompersi una mano/un braccio”; “come evitare la mobilitazione”; “è possibile lasciare la Russia adesso”.


Le prime 5 aree russe per queste query includono la regione di Mosca, il territorio di Krasnodar, Mosca, San Pietroburgo e la Repubblica cecena.



Su Avito – l’Amazon russo – qualcuno offre la rottura di un braccio (in maniera indolore) per evitare l’arruolamento. Oggi il servizio di frattura a pagamento non è raggiungibile. Ma ieri su Volgograd online, un sito di notizie della ex Stalingrado, un medico spiegava che “è impossibile farsi del male deliberatamente, cercando di evitare eventi davvero importanti e significativi. E se l’evento diventa troppo diffuso, allora per questi casi ci sono da tempo specialisti che possono facilmente distinguere dove (la frattura) è avvenuta per caso e dove apposta”. “Ci sono commissioni mediche specializzate che capiranno immediatamente la discrepanza tra il meccanismo della frattura e la storia della persona sulle circostanze della lesione”, afferma il medico.


Cancellati da Avito anche annunci che promettevano di far riformare dall’esercito i ragazzi, già in precedenza abili e arruolabili, “secondo i termini di legge”. Intanto le aziende di sicurezza informatica russe hanno assistito a un picco di siti di phishing (falsi) e di e-mail truffa in seguito all’annuncio di mobilitazione parziale: gli utenti ricevevano offerte per richiedere un differimento dall’esercito, mobilitazione, rilascio di certificati medici falsi, aiuto per il trasferimento urgente e così via.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su