Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Mattarella: l’aggressione russa all’Ucraina ha conseguenze gravissime

colonna Sinistra
Martedì 5 luglio 2022 - 12:37

Mattarella: l’aggressione russa all’Ucraina ha conseguenze gravissime

Il Mozambico farà bene nel Consiglio di sicurezza dell'Onu

Mattarella: l’aggressione russa all’Ucraina ha conseguenze gravissime
Roma, 5 lug. (askanews) – “L’aggressione della federazione russa all’Ucraina sta determinando conseguenze gravissime”. Lo ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita di Stato a Maputo, in conferenza stampa congiunta con il presidente del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi.


Una delle conseguenze gravissime, ha proseguito, “è il ritorno in questo millennio di un criterio che pensavamo relegato nei secoli passati, quello per cui un paese più grande e più forte può considerarne uno più piccolo e più debole come una preda da conquistare”.



Le conseguenze gravissime investono “diversi profili e tra questi l’approvvigionamento di beni alimentari, di fertilizzanti che colpisce tutti anche il continente africano in maniera particolare. L’Ue e l’Italia sono pronti sostenere i paesi più in difficoltà”, ha affermato.


Il Mozambico aveva detto poco prima Mattarella è “considerato nella comunità internazionale un attore protagonista affidabile e autorevole. E sono convinto che nel consiglio di sicurezza” dell’Onu, il Mozambico “fornirà un contributo che sarà utile all’intera comunità internazionale”.



Cos/Int13




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su