Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Gli Alleati firmano il protocollo di adesione per Finlandia e Svezia

colonna Sinistra
Martedì 5 luglio 2022 - 12:10

Gli Alleati firmano il protocollo di adesione per Finlandia e Svezia

Stoltenberg: "Questo è davvero un momento storico"

Gli Alleati firmano il protocollo di adesione per Finlandia e Svezia
Roma, 5 lug. (askanews) – I trenta alleati della Nato hanno firmato oggi un protocollo di adesione per la Finlandia e la Svezia, per consentire ai due Paesi di aderire all’alleanza atlantica non appena i parlamenti alleati avranno ratificato la decisione.


La mossa, che rappresenta l’espansione più significativa dell’alleanza dalla metà degli anni Novanta, significa che Helsinki e Stoccolma possono partecipare alle riunioni della Nato e avere un maggiore accesso all’intelligence.



Tuttavia, non saranno protetti dalla clausola di difesa della Nato secondo cui un attacco a un alleato è un attacco contro tutti fino alla ratifica, che probabilmente richiederà fino a un anno.


“Questo è davvero un momento storico”, ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg insieme ai ministri degli Esteri dei due Paesi, “Con 32 nazioni attorno al tavolo, saremo ancora più forti”.



In una dichiarazione, il ministro degli Esteri svedese Ann Linde ha detto: “Grazie per il vostro sostegno! Ora inizia il processo di ratifica da parte di ciascuno degli alleati. Non vedo l’ora di lavorare insieme per garantire la nostra sicurezza collettiva”.


Cremlino: su adesione Svezia e Finlandia a Nato, abbiamo dei piani Oggi lanciato processo ratifica adesione.



Intanto il ministero della Difesa russo ha dei piani su cui sta lavorando. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov parlando della risposta della Russia al lancio del processo di ratifica dell’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato.


Fco/Dmo/Int13


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su