Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Francia, annunciata la composizione del nuovo governo

colonna Sinistra
Lunedì 4 luglio 2022 - 11:58

Francia, annunciata la composizione del nuovo governo

Le Maire resta all'economia, Colonna agli esteri

Francia, annunciata la composizione del nuovo governo
Roma, 4 lug. (askanews) – Su proposta del presidente del consiglio dei ministri Elisabeth Borne, è stata annunciata la composizione del nuovo governo francese che si riunirà per un primo consiglio dei ministri col presidente Macron oggi pomeriggio alle 16.


I ministri saranno



Sig. Bruno LE MAIRE, Ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale; Sig. Gérald DARMANIN, Ministro dell’Interno e d’Oltremare; la Sig.ra Catherine COLONNA, Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri; Sig. Éric DUPOND-MORETTI, Ministro della Giustizia; Sig. Sébastien LECORNU, Ministro delle Forze Armate; Sig. Olivier DUSSOPT, Ministro del lavoro, piena occupazione e integrazione; Mr. Pap NDIAYE, Ministro dell’Educazione Nazionale e della Gioventù; Sig.ra Sylvie RETAILLEAU, Ministro dell’Istruzione Superiore e della Ricerca; Sig. Marc FESNEAU, Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare; Sig. Christophe BÉCHU, Ministro per la Transizione Ecologica e la Coesione Territoriale; Sig.ra Agnès PANNIER-RUNACHER, Ministro per la Transizione Energetica; Sig.ra Rima ABDUL-MALAK, Ministro della Cultura; Sig. François BRAUN, Ministro della Salute e della Prevenzione; Sig. Jean-Christophe COMBE, Ministro della Solidarietà, dell’Autonomia e dei Disabili; Sig. Stanislas GUERINI, Ministro della Trasformazione e del Servizio Pubblico; Sig.ra Amélie OUDÉA-CASTÉRA, Ministro dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Sono nominati Ministri Delegati:


Al Primo Ministro:



Sig. Olivier VÉRAN, responsabile del Rinnovamento Democratico, portavoce del governo; il Sig. Franck RIESTER, Responsabile dei Rapporti con il Parlamento; Sig.ra Isabelle ROMA, Responsabile Parità tra donne e uomini, Diversità e Pari Opportunità; Con il Ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale:


Sig. Gabriel ATTAL, Responsabile dei Conti Pubblici; Sig. Roland LESCURE, responsabile dell’industria; il Sig. Jean-Noël BARROT, responsabile della Transizione Digitale e delle Telecomunicazioni; la Sig.ra Olivia GRÉGOIRE, Responsabile Piccole e Medie Imprese, Commercio, Artigianato e Turismo; Con il Ministro dell’Interno e dei Territori d’Oltremare e il Ministro per la Transizione Ecologica e la Coesione Territoriale:



la sig.ra Caroline CAYEUX, responsabile degli enti locali; Con il Ministro dell’Interno e dei Territori d’Oltremare:


Sig. Jean-François CARENCO, responsabile dei Territori d’Oltremare; Al Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri:


Sig. Olivier BECHT, responsabile del commercio estero, dell’attrattiva e dei francesi residenti all’estero; Con il Ministro del Lavoro, Piena Occupazione e Integrazione e il Ministro dell’Istruzione Nazionale e della Gioventù:


la Sig.ra Carole GRANDJEAN, responsabile dell’Istruzione e Formazione Professionale; Con il Ministro per la Transizione Ecologica e la Coesione Territoriale:


Sig. Clément BEAUNE, responsabile dei trasporti; Sig. Olivier KLEIN, responsabile della città e dell’edilizia abitativa; Con il Ministro della Salute e della Prevenzione:


Sig.ra Agnès FIRMIN LE BODO, Responsabile Organizzazione Territoriale e Professioni Sanitarie; Con il Ministro della Solidarietà, dell’Autonomia e delle Persone con Disabilità:


Sig.ra Geneviève DARRIEUSSECQ, responsabile dei disabili. Sono nominati Segretari di Stato:


Al Primo Ministro:


la Sig.ra Charlotte CAUBEL, responsabile dell’Infanzia; il Sig. Hervé BERVILLE, Responsabile del Mare; Sig.ra Marlène SCHIAPPA, Responsabile Economia Sociale e Solidale e Vita Associativa; Con il Ministro dell’Interno e dei Territori d’Oltremare:


Sig.ra Sonia BACKÈS, ??responsabile della Cittadinanza; Al Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri:


Sig.ra Laurence BOONE, responsabile per l’Europa; la Sig.ra Chrysoula ZACHAROPOULOU, responsabile dello Sviluppo, della Francofonia e dei Partenariati Internazionali; Con il Ministro delle Forze Armate e il Ministro dell’Educazione Nazionale e della Gioventù:


la Sig.ra Sarah EL HAIRY, responsabile del Servizio Nazionale Giovani e Universale; Dal Ministro delle Forze Armate:


la Sig.ra Patricia MIRALLÈS, responsabile degli Affari dei Veterani e della Memoria; Con il Ministro della Transizione Ecologica e della Coesione Territoriale:


Sig.ra Bérangère COUILLARD, responsabile Ecologia; Sig.ra Dominique FAURE, responsabile della Ruralità. Il Presidente della Repubblica riunirà tutti i membri del Governo durante un Consiglio dei Ministri che si terrà alle ore 16:00.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su