Mercoledì 22 giugno 2022 - 17:01
Nordcorea, Kim presiede la Commissione militare centrale
A Seoul e Washington certi che test nucleare sia vicino

La riunione dell’VIII Commissione militare centrale in formato allargata si è aperta ieri con all’ordine del giorno la “revisione del lavoro complessivo per la difensa naizonale nella prima metà di quest’anno”, ha reso noto l’agenzia di stampa ufficiale KCNA.
Si tratta della prima riunione di questo organismo da giugno dello scorso anno e viene dopo che la Corea del Nord ha effettuato – a quanto si sa – un forte rimpasto dei suoi vertici militari.
La KCNA non ha precisato quando finirà la riunione né se da essa usciranno notizie relative al possibile test nucleare. Kim nelle ultime riunioni di partito ha ordinato di rafforzare “le misure di autodifesa” per affrontare una situazione pericolosa.
Secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che ha sentito una fonte dall’ufficio presidenziale di Seoul, si ritiene che Kim stia rimandando la decisione sul test nucleare presso il sito di Punggye-ri sia perché il paese è impegnato in questo momento in una dura lotta contro il Covid-19, sia perché non vuole irritare la Cina, il principale alleato, che non apprezzerebbe un test nucleare mentre si prepara al XX Congresso nazionale del Partito comunista cinese, che si terrà in autunno e dove verrà assegnato un terzo mandato al presidente Xi Jinping.
