Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Nordcorea, Kim presiede la Commissione militare centrale

colonna Sinistra
Mercoledì 22 giugno 2022 - 17:01

Nordcorea, Kim presiede la Commissione militare centrale

A Seoul e Washington certi che test nucleare sia vicino

Nordcorea, Kim presiede la Commissione militare centrale
Roma, 22 giu. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha presieduto una riunione della Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori coreani per discutere le politiche di difesa. L’hanno riferito i media di stato nordcoreani, mentre da Seoul e Washington si sospetta che un nuovo test nucleare – il settimo – sia imminente e si attenda solo il via libera del numero uno del regime per la sua realizzazione.


La riunione dell’VIII Commissione militare centrale in formato allargata si è aperta ieri con all’ordine del giorno la “revisione del lavoro complessivo per la difensa naizonale nella prima metà di quest’anno”, ha reso noto l’agenzia di stampa ufficiale KCNA.



Si tratta della prima riunione di questo organismo da giugno dello scorso anno e viene dopo che la Corea del Nord ha effettuato – a quanto si sa – un forte rimpasto dei suoi vertici militari.


La KCNA non ha precisato quando finirà la riunione né se da essa usciranno notizie relative al possibile test nucleare. Kim nelle ultime riunioni di partito ha ordinato di rafforzare “le misure di autodifesa” per affrontare una situazione pericolosa.



Secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che ha sentito una fonte dall’ufficio presidenziale di Seoul, si ritiene che Kim stia rimandando la decisione sul test nucleare presso il sito di Punggye-ri sia perché il paese è impegnato in questo momento in una dura lotta contro il Covid-19, sia perché non vuole irritare la Cina, il principale alleato, che non apprezzerebbe un test nucleare mentre si prepara al XX Congresso nazionale del Partito comunista cinese, che si terrà in autunno e dove verrà assegnato un terzo mandato al presidente Xi Jinping.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su