Martedì 21 giugno 2022 - 15:59
Tre navi da guerra cinesi circumnavigano il Giappone
Tokyo: accresciuta attività militare Pechino e Mosca nella regioe

Due caccia cacciatorpediniere armate con missili e una nave appoggio hanno navigato ieri a sud-ovest della prefettura di Chiba.
Le stesse navi già la scorsa settimana erano entrate nel mar del Giappone dallo stretto di Tsushima, per poi risalire verso nord e addentrarsi nel Pacifico all’altezza dell’isola di Hokkaido, la più settentrionale delle quattro isole principali nipponiche. Sostanzialmente, le navi hanno circumnavigato l’arcipelago giapponese.
Venerdì il ministero della Difesa nipponico aveva già reso noto che sette navi da guerra russe erano passate vicino alle isole Izu, a sud di Tokyo.
Il governo giapponese è in allarme per l’accresciuta attività militare nella regione da parte della Russia e della Cina. Il mese scorsao bombardieri strategici cinesi e russi hanno sorvolato le acque vicino al Giappone, attivando il decollo di aerei da guerra nipponici per controllo.
Il Giappone si è associato ai paesi occidentali nella politica delle sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina e ha rafforzato il suo sostegno a Taiwan, che Pechino considera parte integrante del suo territorio.
