Martedì 31 maggio 2022 - 12:04
Wang Yi: strategia Usa verso Cina porta allo scontro
Ministro Esteri: Washington spinge al conflitto

Ripetendo un formulario che, nella diplomazia cinese, è consueto, Wang ha detto che gli Usa devono abbandonare la loro “mentalità da guerra fredda”, gestendo le differenze tra i due paesi.
Parlando a un forum online, a cui ha preso parte anche l’ex segretario di stato Usa Henry Kissinger, Wang ha sostenuto che “l’attuale atmosfera delle relazioni Cina-Usa è totalmente anormale e l’estrema ansietà degli Usa è completamente non necessaria”.
Wang ha anche sostenuto che “se gli Usa ciecamente definiscono ciecamente le relazioni Cina-Usa in termini di competizione tra grandi potenze e assume un approccio ‘tu perdi, io vinco’, spinge soltanto la Cina e gli Usa allo scontro, al conflitto e spinge il mondo alla divisione e al caos”.
Il ministro cinese ha detto ancora che la “narrativa storica” proposta da Washigton è “distorta” e mette e rischio la dinamica delle relazioni.
Il seminario online è stato organizzato dall’Istituto popolare cinese degli affari esteri e vi hanno preso parte molti veterani dei rapporti bilaterali, a partire da Kissinger, protagonista della ripresa delle relazioni sino-americane nel 1972.
L’ex segretario di stato americano ha auspicato dialogo e comprensione reciproca tra i due paesi, per evitare che il confronto scivoli verso la guerra. Kissinger ha anche sottolineato il fatto che gli avanzamenti tecnologici hanno accresciuto il rischio di un conflitto, quindi Washington e Pechino si devono assumere la responsabilità di trovare una modalità di coesistenza.
