Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Mosca studia il piano di pace inviato da Roma

colonna Sinistra
Lunedì 23 maggio 2022 - 14:39

Mosca studia il piano di pace inviato da Roma

Ministero Esteri: ricevuto di recente, forniremo la valutazione

Mosca studia il piano di pace inviato da Roma
Roma, 23 mag. (askanews) – Mosca sta studiando il piano ricevuto “di recente” da Roma per una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina. “Il piano non viene discusso tra Russia e Italia – ha precisato oggi alla stampa il vice ministro degli Esteri russi, Andrey Rudenko – l’abbiamo ricevuto di recente. Lo stiamo studiando. Quando avremo finito di analizzarlo, forniremo una valutazione”.


La scorsa settimana il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha spiegato che il piano è stato “messo a punto dal corpo diplomatico italiano in stretto coordinamento con Palazzo Chigi”, ed è stato “condiviso con gli sherpa del G7”. Quindi lo stesso ministro ne ha parlato con il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante la sua visita, la scorsa settimana, a New York.Il ministro ha tenuto a precisare che “cuore del progetto è il gruppo internazionale di facilitazione: Nazioni Unite, Unione europea e Osce, il gruppo di lavoro principale che può mano a mano coinvolgerne altri”.



“L’obiettivo è lavorare passo dopo passo – ha spiegato Di Maio – fare in modo che questo gruppo parta dal lavoro sulle tregue localizzate, le evacuazioni di civili, i corridoi umanitari sicuri per poi salire di livello con un cessate il fuoco generale e una pace duratura con un accordo di pace”.Una fonte diplomatica italiana contattata dall’agenzia di stampa russa Tass ha detto il piano potrebbe gettare le basi per il processo negoziale.


Sim/Int5



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su