Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Consiglio Atlantico Finlandia: la Nato è una scelta a cui ci porta la Russia

colonna Sinistra
Venerdì 13 maggio 2022 - 15:34

Consiglio Atlantico Finlandia: la Nato è una scelta a cui ci porta la Russia

Terhi Suominen: Cercano il motivo? "Si guardino allo specchio"

Consiglio Atlantico Finlandia: la Nato è una scelta a cui ci porta la Russia
Milano, 13 mag. (askanews) – “È un fatto noto che la Russia è stata contraria a qualsiasi allargamento della Nato. Non è una sorpresa quindi che non sostenga l’adesione nè della Finlandia, nè della Svezia. Ma è una decisione nostra”. La Segretaria generale del Consiglio Atlantico di Finlandia (ACF) Terhi Suominen lo afferma in un’intervista via web con askanews, consigliando alla Russia di “guardarsi allo specchio” se cerca il motivo per il quale sta succedendo tutto questo. “Perchè quello che sta succedendo è soprattutto per quello che la Russia ha fatto. Io penso che questa sia la situazione in Finlandia come anche in Svezia”.


In Finlandia il sostegno pubblico specifico per l’adesione alla NATO è oscillato intorno al 20-30% nel corso degli anni, ma è salito alle stelle a oltre il 70% dall’invasione russa dell’Ucraina /24 febbraio). E con il presidente e il primo ministro della Finlandia che ieri giovedì hanno ufficialmente sostenuto l’adesione del loro paese alla NATO – e la Svezia dovrebbe fare lo stesso a breve – il percorso ora sembra chiaro per entrambi i paesi per presentare domanda formale di adesione all’Alleanza.



Il Consiglio Atlantico di Finlandia, organizzazione apartitica e senza scopo di lucro, ha contribuito a lungo a informare il pubblico finlandese sul motivo per cui le relazioni transatlantiche sono importanti e su come rafforzarle.


Cgi/Int2



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su