Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Covid-19, Giappone verso allentamento misure alla frontiera

colonna Sinistra
Mercoledì 11 maggio 2022 - 17:14

Covid-19, Giappone verso allentamento misure alla frontiera

Aumenterà tetto ammissioni giornaliere, spiragli per turismo

Covid-19, Giappone verso allentamento misure alla frontiera
Roma, 11 mag. (askanews) – Il governo giapponese punta a raddoppiare a partire dal mese prossimo il numero di stranieri ammessi quotidianamente ogni giorno in entrata, portandoli a 20mila, nell’ambito delle restrizioni contro il Covid-19. Lo segnala oggi l’agenzia di stampa Kyodo.


Tokyo sta anche valtando la possibilità di riprendere ad ammettere turisti inseriti in tour di piccola scala a partire da questo mese, in attesa di poter riaprire completamente le porte al turismo.



L’allentamento delle misure verrà deciso dopo aver fatto valutazioni sugli effetti sui contagi delle feste della cosiddetta Golden Week, che è finita domenica scorsa.


Il Giappone – che non ha mai messo in atto lockdown vincolanti – ha però adottato la più dura politica rispetto alle ammissioni dall’estero tra i G7.



Tuttavia Tokyo è sotto pressione da parte delle organizzazioni d’impresa e dei governi stranieri affinché allenti finalmente le politiche di frontiera. A queste pressioni si sono uniti anche istituzioni economiche nipponiche.


Il primo ministro Fumio Kishida, nella sua recente visita a Londra, ha evocato una riapertura “a fasi” sulla base dell’andamento dei contagi, fino a portare Tokyo in linea con gli altri partner G7.



Il governo nipponico ha chiuso le frontiere ai non residenti a partire dal 30 novembre, in seguito alla diffusione dell’altamente infettiva variante Omicron. Dal primo marzo ha cominciato ad allentare queste restrizioni, consentendo entrate – sulla base di tetti massimi giornalieri – a stranieri in possesso di visti d’affari, di studio e altre figure tecniche.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su