Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Singapore, Lawrence Wong sarà il prossimo primo ministro

colonna Sinistra
Giovedì 14 aprile 2022 - 15:37

Singapore, Lawrence Wong sarà il prossimo primo ministro

E' l'attuale titolare alle finanze, ex segretario di Lee Hsien Loong

Singapore, Lawrence Wong sarà il prossimo primo ministro
Roma, 14 apr. (askanews) – Lawrende Wong, attuale ministro delle Finanze, è stato scelto come prossimo primio ministro e succederà a Lee Hsien Loong. L’ha annunciato lo stesso Lee con un post sul suo profilo Facebook.


Wong, 49 anni, è stato scelto come “leader del team (di governo) 4G” – secondo quanto scritto da Lee – durante una riunione dei membri del Partito d’azione del popolo, la formazione dominante a Singapore.



La scelta è stata appoggiata da una “travolgente maggioranza di quelli consultati”, secondo quanto ha scritto l’attuale primo ministro nel suo comunicato.


“Questa decisione è cruciale per Singapore. Assiucurerà las contiunuità e la stabilità della leadership, che è alle fondamenta del nostro sistema”, ha scritto Lee. “Il diritto a guidare – ha aggiunto – non è ereditario. Deve essere conquistato ogni volta da ogni generazione di leader. Singapore avrà sempre bisogno di un forte team al comando, con un leader che possa tenere gli altri assieme e trarre il massiumo da ogni membro del team. Ho fiducia che Lawrence e il suo team continueranno a fare del loro meglio per Singapore e per i singaporesi”.



Wong, sempre attraverso Facebook, ha espresso la sua gratitudine per la nomina. “Sono onorato e grato per la fiducia dei miei colleghi, che mi hanno scelto per guidarli”, ha scritto. “Coi miei colleghi nella leadership 4G – ha continuato – siamo stati fianco al fianco nella lotta contro Covid-19. L’esperienza dei due anni passati ha cementato la nostra coesione e la nostra risolutezza nell’accompagnare Singapore in maniera sicura attraverso questa crisi e oltre”.


Wong era il più giovane tra i candidati in ballo per la successione a Lee. Prima di entrare politica è stato funzionario pubblico, segretario privato dello stesso Lee e direttore dell’Autorità del mercato dell’energia. E’ inoltre il co-presidente del comitato incaricato di affrontare la pandemia Covid-19.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su