Martedì 29 marzo 2022 - 14:47
Cina: Usa si pentano del loro ruolo nel conflitto ucraino
Pechino: Washington la smetta di creare nemici immaginari

Ieri il Pentagono ha inviato al Congresso Usa il documento classificato che delinea la Strategia nazionale di difesa americana, nel quale la Cina è descritta come “il concorrente più consequenziale” mentre la Russia è bollata come “minaccia acuta”.
Wang ha affermato che questo rapporto “è pieno di una mentalità tipica della Guerra fredda e dello scontro tra i blocchi” e ha avvertito che “il tentativo Usa di contenere e sopprimere (Cina e Russia) non avrà successo”.
Invece – ha detto ancora il portavoce – “gli Usa dovrebbero riflette sulle loro responsabilità nella crisi ucraina, mostrare pentimento e correggere la pratica di stabilire nemici immaginari, ignorando le legittime preoccupazioni di sicurezza degli altri paesi e alimentando lo scontro tra i blocchi”.
La richiesta, più specifica agli Usa, è quella di “implementare decisamente le dichiarazioni della sua leadership per le quali gli Usa non vogliono una nuova Guerra fredda con la Cina; non puntano a cambiare il sistema cinese; che la rivitalizzazione delle sue alleanze non ha nel mirino la Cina; che non sostiene l”indipendenza di Taiwan’; che non ha intenzione di cercare un conflitto con la Cina”.
