Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Biden alla Cina: futuro economico è con Occidente, non con Russia

colonna Sinistra
Giovedì 24 marzo 2022 - 23:17

Biden alla Cina: futuro economico è con Occidente, non con Russia

Usa e Ue i principali partner economici di Pechino

Biden alla Cina: futuro economico è con Occidente, non con Russia
Roma, 24 mar. (askanews) – Joe Biden è convinto di essere stato chiaro con la Cina: gli interessi di Pechino vanno in direzione dell’Occidente, non della Russia. E l’ha chiarito oggi parlando dopo il vertice Nato a Bruxelles.


“La Cina comprende che il suo futuro economico è più strettamente legato all’Occidente che alla Cina”, ha sostenuto il presidente americano, ricordando il suo colloquio della settimana scorsa con il presidente cinese Xi Jinping che è stato molto “pratico”.



“Gli ho fornito un chiarimento, non ho lanciato minacce, ma ho semplicemente chiarito le conseguenze di un aiuto alla Russia”, ha detto Biden.


Sebbene la Russia sia un importante fornitore di gas e di energia, gli Usa e l’Unione europea sono in realtà i due principali partner commerciali della Cina. Enormi sono anche gli investimenti cinesi in compagnie occidentali.



La Nato ha chiesto alla Cina di aiutare a porre termine all’invasione russa idell’Ucraina e ha avvertito, soprattutto, di non assistere Mosca militarmente.


Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha chiesto a Pechino di usare la sua “significativa influenza” su Mosca per promuovere una “soluzione pacifica”. Inoltre ha chiesto alla Cna di smetterla di “amplificare le false narrative” del Cremlino.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su