Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Di Maio: lotta a disinformazione centrale in politica estera Italia

colonna Sinistra
Lunedì 7 febbraio 2022 - 15:19

Di Maio: lotta a disinformazione centrale in politica estera Italia

"Caratteristiche preoccupanti che spingono ad agire"

Di Maio: lotta a disinformazione centrale in politica estera Italia
Roma, 7 feb. (askanews) – La lotta alla disinformazione e alla manipolazione delle informazioni “è un tema di grande rilevanza che sta diventando centrale nella politica estera italiana”, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo all’evento alla Farnesina “(Dis)Informazione. Sfide Internazionali e resilienza interna”, realizzato in collaborazione con “Italian Digital Media Observatory (IDMO).


“La disinformazione ha assunto caratteristiche preoccupanti che spingono ad agire: si registra l’aumento delle campagne di cattiva informazione e e disinformazione coordinate da attori che tentano di screditare i governi occidentali, i processi e le istituzioni democratiche”, ha spiegato il ministro.



La manipolazione dell’informazione “non è un fenomeno nuovo ma ha assunto dimesioni inedite: accanto a giornali e tv i social media hanno un ruolo di primissimo piano. Le piattaforme online hanno rivoluzionato il modo in cui le persone agiscono e ricercano informazioni” e sono state usate “anche per campagne di destabilizzazione verso la società occidentale in particolare in occasione di elezioni”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su