Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Polinesia, scoperta una grande barriera corallina al largo di Tahiti

colonna Sinistra
Giovedì 20 gennaio 2022 - 08:51

Polinesia, scoperta una grande barriera corallina al largo di Tahiti

"Incontaminata", è lunga 3 km. Si trova a una profondità di 30 metri

Roma, 20 gen. (askanews) – Un gruppo di ricercatori marini ha scoperto una barriera corallina “incontaminata” di tre chilometri a una profondità di 30 metri al largo della costa di Tahiti, nella Polinesia francese.


Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, che ha guidato la missione, si tratta di una delle più grandi scoperte a quella profondità.



Il dottor Julian Barbiere, dell’Unesco, ha affermato che probabilmente esistono molti altri ecosistemi simili “di cui non siamo a conoscenza”. “Dovremmo lavorare per mapparli e per proteggerli”, ha commentato.


La barriera corallina è stata trovata a novembre, durante una spedizione subacquea a una profondità nota come “zona crepuscolare” dell’oceano, parte di una missione globale di mappatura dei fondali marini, secondo la Bbc.



Le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più minacciati dell’oceano, vulnerabili all’inquinamento, all’aumento della temperatura del mare e al cambiamento causato dalle emissioni di anidride carbonica che si dissolvono nell’acqua.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su