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Lunedì 29 novembre 2021 - 12:36

Al via “beIt”, campagna straordinaria per promuovere il Made in Italy

Di Maio: progetto ambizioso per raccontare l'Italia a 360 gradi

Al via “beIt”, campagna straordinaria per promuovere il Made in Italy
Roma, 29 nov. (askanews) – Una campagna straordinaria di promozione del Made in Italy a sostegno delle esportazioni italiane e dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale: questo è “Italy is simply extraordinary: beIT”, il nuovo ambizioso progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, a valere sul “Fondo per la Promozione Integrata” istituito con il decreto-legge “Cura Italia”.


La campagna avrà una dimensione globale con un focus particolare su 26 Paesi, cob due obiettivi principali: raccontare al pubblico internazionale in maniera originale e innovativa l’Italia, i suoi valori e talenti, le sue competenze e le straordinarie potenzialità. E sostenere l’internazionalizzazione delle filiere del nostro sistema produttivo, ampliando e diversificando i mercati esteri di riferimento per le piccole e medie imprese italiane.



“Si tratta di una campagna di nation branding mai realizzata prima per l’Italia, con un approccio nuovo, più complesso, ambizioso che vuole raccontare al pubblico internazionale l’Italia di oggi a 360 gradi”, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla presentazione.


“Vogliamo fare capire chi siamo prima ancora di cosa produciamo e sappiamo fare. Abbiamo scelto sei valori per raccontare l’Italia e gli italiani: attraverso la creatività, di cui l’Italia è motore a livello mondiale, il filo rosso che lega le nostre eccellenze, la passione, la tradizione e l’innovazione, lo stile, e la diversità”.



La campagna è a partenza immediata, dail 29 novembre 2021, e durerà sino ad agosto 2022, articolandosi in due fasi. La prima sarà incentrata sul racconto dei “valori” che identificano l’Italia: creatività, passione, tradizione, stile, innovazione e diversità. La seconda fase vedrà l’attivazione di campagne mirate (cd. “declinazioni verticali”), volte a promuovere le filiere produttive del Made in Italy. La fase valoriale si articolerà da novembre 2021 a marzo 2022; le campagne verticali saranno attive da marzo ad agosto 2022.


L’ambasciatore Lorenzo Angeloni, direttore generale per la Promozione Paese alla Farnesina, ha spiegato che “la campagna cade in un momento propizio perché l’export è in aumento rispetto al 2019, con dati record”. “L’impatto della campagna dipenderà da come sapremo coniugare l’offerta di Italia che spesso è occasionale e a volte disordinata e che la campagna deve portare a essere sistemica ed esaustiva con la domanda di Italia, anche quella ancora inespressa, che va intuita”.



Il presidente della Luiss Guido Carli, Vincenzo Boccia, ha ricordato il contributo dell’università nel progetto: “Il racconto ha una capacità che va oltre al comunicazione e la Luiss c’è perché è parte di questa filiera e mette a disposizione l’analisi dei dati, l’accademia e lo studio delle potenzialità dell’Italia all’estero. La Luiss cerca di contribuire con orgoglio a un progetto per la crescita dell’export, un’operazione nell’interesse di tutti”.


Prima del lancio avvenuto oggi alla Farnesina, il teaser della campagna aveva iniziato a circolare, grazie all’impegno di Ice Agenzia, nel corso di alcuni eventi, in particolare legati allo sport, ha spiegato il presidente dell’Ice Carlo Ferro. “Lo sport è un testimone dell’Italia nel mondo, ha un grande richiamo, è un grande veicolo di promozione integrata. Il teaser è stato mostrato al Gran premio di moto Gp di Misano e a Dubai, e ha già 400 milioni di visualizzazioni”.


La campagna si svilupperà principalmente sui canali digitali e prevederà la costruzione di una nuova identità visuale e linguistica per il complesso dell’attività di promozione dell’Italia nel mondo, di piattaforme e “landing pages” dedicate, profili sociali e contenuti originali (testi, audio e video) che verranno creati durante l’intero arco della campagna. La campagna avrà anche una declinazione “verde”, in collaborazione con la società italiana Treedom, ha spiegato Irma Domini, Institutional Communication Expert and Contract Manager presso Pomilio Blumm, parlando delle 19 lingue di traduzione e dei vantaggi della campagna “digital first” sia nella profilazione, sia nella risposta immediata ai contenuti.


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